top of page

Ragno genovese: il motivo ornamentale della tradizione ligure

Conoscete il Ragno Genovese? Non un oggetto, non un prodotto, ma un segno ornamentale tradizionale che appartiene alla cultura visiva ligure e che è ancora oggi parte della cultura del design genovese. 


ragno genovese ciotola

Il Ragno Genovese è un decoro storicamente utilizzato sulle ceramiche liguri, riconoscibile per la sua struttura grafica essenziale e per la ripetizione del motivo in diverse varianti cromatiche e formali, ma per lo più presentato nel colore blu a sfondo bianco.Non esiste una datazione precisa né un’origine documentata in senso accademico, ma il Ragno è unanimemente considerato parte di quel patrimonio di segni domestici che hanno accompagnato la vita quotidiana delle case genovesi.Viene spesso considerato ancora oggi tra gli elementi di orgoglio genovese: questo ne conferma il ruolo non come semplice ornamento estetico, ma come motivo identitario.

Negli ultimi anni il Ragno Genovese è tornato al centro dell’attenzione grazie a un rinnovato interesse per la cultura materiale locale. D’altronde si parla di qualcosa che viene riconosciuto dai genovesi come “familiare”. Quante volte l’abbiamo visto nelle case dei nostri nonni o nelle eleganti dimore liguri?

In questo processo di riscoperta si inserisce ovviamente il lavoro di Radif, con la sua collezione specifica dedicata all’Antico Ragno Genovese. Radif ripropone infatti il motivo come decorazione sottosmalto su porcellana, dichiarando esplicitamente la volontà di rifarsi alla tradizione delle ceramiche liguri.


ragno genovese tazza

ragno genovese tazze

Il Ragno Genovese viene presentato come segno ancora attuale, capace di dialogare con il design contemporaneo senza perdere la propria riconoscibilità. Il decoro resta centrale ed è proprio la sua semplicità a renderlo adatto al presente. Radif dimostra come la tradizione possa sopravvivere non attraverso la conservazione, ma attraverso l’uso. 

Oggi da Radif si trova il Ragno nella sua versione più moderna, che si discosta leggermente dalla forma a “libellula che tocca l’acqua” ma è comunque immediatamente associato alla forma più antica. Non è raro però trovare il Ragno Genovese originale ad esempio nei mercatini dell’usato. Ad ogni modo, un servizio per la tavola con il ragno rimane elegantissimo in ogni sua forma.


ragno genovese antico

La presenza del Ragno Genovese oggi non si limita ai produttori. Sui social, come dimostrano contenuti condivisi da profili e community locali (ricordiamo ad esempio la bellissima copertina di The Genoeser) il Ragno viene riconosciuto, fotografato, raccontato come parte dell’immaginario genovese. Senza contare che viene spesso usato ancora nelle trattorie e nei ristoranti genovesi: avete mai provato a guardare bene i piatti della Pizzeria La Funicolare ad esempio? 

La tradizione ligure parte insomma anche dalle cose più semplici e di uso quotidiano.. E scommettiamo di anche molti di voi sono già fan (o lo sono appena diventati) del Ragno Genovese.


ragno genovese  servizio

  • Instagram
  • Facebook
  • Whatsapp
About generale .png

Magazine nazionale di gastronomia e cultura.
Un progetto editoriale indipendente che racconta il cibo come espressione di identità, territorio e immaginario collettivo.

© 2026 di Proprietà de LamiaGenova

bottom of page