Cascina La Moglietta: l'agriturismo incantato nel bosco del Monferrato
- Ambra Rovida
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nel Monferrato, precisamente a Molare (AL) e a pochi chilometri da Ovada, si trova un agriturismo che ci ha rubato il cuore, in mezzo alla natura, il verde e i boschi. Vi portiamo con noi a scoprire Cascina La Moglietta, l’agriturismo incantato nel bosco.

Se amate la natura, questo è il posto che fa per voi: Cascina La Moglietta è un agriturismo immerso nel verde del Monferrato, un luogo che sembra fermo nel tempo, quasi come in una favola: infatti qui tutto, dagli alberi, al profumo della legna, fino agli animali da pascolo e all’atmosfera lenta rendono questo luogo come perennemente incantato.
La Cascina è stata messa a nuovo da Mara e Gianluigi, i perfetti padroni di casa di questo posto: grazie ai loro sacrifici e al loro duro lavoro, sono riusciti a ristrutturare la cascina ormai in rovina in un luogo che oggi fa innamorare a prima vista. La struttura prevede il ristorante, le camere dove soggiornare e uno spazio immenso di boschi e prati, popolato da animali domestici di tutti i tipi (non è raro vederne anche di selvatici!).



Parlando del ristorante, la cucina offerta predilige cibo esclusivamente fatto in casa, con prodotti biologici e locali, offrendo un’esperienza più che genuina e a km 0. Si spazia principalmente nei piatti di terra e la scelta è davvero molto ampia: noi ci siamo innamorati delle loro selezioni di salumi che si sciolgono in bocca e formaggi di produttori locali, ma anche dei ravioli fatti in casa e della pasta fresca realizzata con diversi tipi di farina, come quella di canapa o di castagna, così come delle specialità cotte nel forno a legna. Non dimentichiamoci però dei secondi di carne e di verdura di stagione, totalmente in linea con ciò che la natura offre, e i dolci fatti in casa. Nella bella stagione, tutto questo si può gustare direttamente in giardino. Su richiesta sono disponibili anche opzioni vegetariane, vegane e per intolleranze. Non esitate a chiedere, i proprietari sono preparatissimi a qualsiasi evenienza!




Per dormire, ci sono più soluzioni: è possibile soggiornare in una delle casette di legno a disposizione, che comprendono sia camere doppie che triple, oppure si può scegliere di piantare la propria tenda e usufruire dello spazio dedicato, compreso di bagno e doccia condivisi. In ogni caso, la colazione completamente fatta in casa viene servita a tutti, direttamente in veranda. E che colazione! Un risveglio sano, genuino e abbondante, per tutti i gusti. Il messaggio quindi è chiaro: che sia in tenda o in camera, la parola d’ordine è relax totale, per staccare la spina e per riconnettersi con la natura.
Cascina La Moglietta inoltre è perfetta per tutti i tipi di eventi. In particolare la struttura si occupa di matrimoni ma è possibile organizzare anche battesimi, cresime, compleanni o altre ricorrenze. Qualsiasi occasione è buona per festeggiare nel bosco! L’esperienza di Mara e Gianluigi, la cura dei dettagli e la bellezza del posto sono un mix potentissimo: non rimarrete assolutamente delusi. Oltre a questo, alla Cascina vengono spesso organizzati anche eventi a tema e giornate di festa con menu dedicati. Seguite la pagina Instagram e visitate il loro sito web per rimanere aggiornati.
