Museo Lavazza: un viaggio all’origine del gusto della tradizione italiana
- Redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
A cura di Viviana Renda
Originaria di Torino, la famiglia Lavazza fondò proprio qui le radici della nota azienda di caffè nel 1895. Non a caso, nel cuore della città, troviamo un museo dedicato alla sua storia, ai suoi celebri prodotti e a tutta la passione italiana dedicata al caffè.

Le origini del Museo Lavazza
Entriamo nel grande edificio che ospita il museo e subito ci immergiamo nella storia di Lavazza. Il percorso ci permette di esplorare nel dettaglio l’albero genealogico della famiglia fondatrice e l’ordine cronologico degli eventi di cui è stata protagonista. Scopriamo poster, figurine, oggetti pubblicitari di ogni sorta, mentre ci avviciniamo alla zona che ci farà vivere personalmente la vera e propria produzione della bevanda. Dalle piante alla tazzina, scopriamo il processo che trasforma il chicco di caffè in un fidato compagno di tutti i giorni. E di ogni luogo. A casa, al bar, nello spazio: la macchina espresso a capsule ISSpresso, che vediamo nella sezione dedicata agli esperimenti Lavazza, accompagnò l’astronauta Samantha Cristoforetti nello spazio nel 2015.

L’impatto culturale
Salendo al piano superiore del museo, abbiamo modo di conoscere il lato più sociale e televisivo di Lavazza: pubblicità che grandi e piccoli ricordano bene, simpatici e iconici spot che strappano sorrisi, personaggi amatissimi che chiunque saprebbe riconoscere. Si tratta proprio di Carmencita e Caballero, molto popolari ai tempi del Carosello e divenuti mascotte del marchio. I visitatori sono invitati a scattare foto tra i caratteristici oggetti della zona; le riceveranno via email alla fine della mostra.

Il gustoso arrivederci
Giunti alla fine del piacevole viaggio, veniamo coccolati con un delizioso saluto: abbiamo la possibilità di scegliere un prodotto a base di caffè, da un classico espresso ad un mocktail. Chiedendo la tazzina, si ha l’occasione di scegliere la miscela che preferiamo, tra quelle di cui abbiamo letto e imparato al museo. Per gli amanti del caffè Lavazza, non può che essere un’affascinante esperienza, educativa e divertente.





