Chiusa la trentunesima edizione di Eurochocolate: la festa del cioccolato raduna più di un milione di golosi a Perugia
- Redazione
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
di Federica Mastroforti
Eurochocolate 2025 si chiude con un bilancio sorprendente: più di un milione di visite registrate grazie a 260.571 visitatori unici, un segnale forte della vitalità internazionale della kermesse.

Golosi, chocolovers, amanti del cioccolato, chiamateli come volete: questa edizione, la trentunesima, ne ha raccolti più di un milione. Sono i dati dell’analisi di Confcommercio* a dirlo e, per metà, si tratta di visitatori appartenenti alla classe di consumo alta.
Ogni anno, a Perugia, il cioccolato merita una festa e quella festa si chiama Eurochocolate. Che sia a ottobre o a novembre, in centro storico o a Umbriafiere, questa manifestazione continua ad essere un appuntamento molto atteso. Questa edizione in particolare, citando i dati dell’analisi di Confcommercio, ha registrato 32mila presenze dall’estero: un segnale importante che rende Perugia una meta turistica anche internazionale.
Dal 14 al 23 novembre le strade del centro storico di Perugia si sono riempite di stand ricchi di cioccolato di tutti i tipi per soddisfare i palati più esigenti. Cioccolato al latte o fondente, al peperoncino, al pistacchio o al cocco, ricoperto di praline o con nocciole. Insomma ognuno ha potuto scegliere quello più adatto al suo gusto personale e, perché no, al proprio stato d’animo.
In questa edizione i chocolovers hanno trovato un’ interessante novità ad accoglierli: la possibilità di visitare la Città del Cioccolato – oltre 2.800 mq dedicati al Cibo degli Dei – che lo scorso 1° novembre ha aperto al pubblico negli spazi dell’ex Mercato Coperto cittadino. Un’opportunità che ha contribuito a rendere l’esperienza di Eurochocolate sì un piacere per il palato, ma anche un viaggio nella storia (e non solo) del cacao di ieri, diventato il cioccolato di oggi.
L’ evento anche quest’anno ha goduto del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Sviluppumbria e Camera di Commercio dell’Umbria. Anche nel 2025 Eurochocolate ha reso l’arte del cioccolato protagonista e il gusto il più importante dei cinque sensi.
*Il monitoraggio dei flussi è stato possibile grazie alla piattaforma Mobility Analytics del progetto Cities di Confcommercio.








