top of page

Firenze low cost: una full immersion nella bellezza senza spendere una fortuna

di Emanuela Dente


Scopri come godersi una passeggiata nella città culla del Rinascimento anche con un budget limitato.



Firenze Duomo

Il colpo d'occhio che accoglie tutti i turisti che raggiungono il centro della città partendo dalla stazione ferroviaria è senza dubbio uno dei più suggestivi del mondo. In senso assoluto.


Perché Firenze è così, ti sorprende ad ogni passo, anche se lungo la strada non si vedono altro che negozi, alberghi e ristoranti. Tutto il caos e il brusio a un certo punto scompaiono completamente come per magia, quando all'orizzonte si intravede la sommità del campanile di Giotto.


Poi basta andare avanti di qualche altro metro per rimanere, letteralmente, a bocca aperta. Perché all'improvviso iniziano a delinearsi le forme del Battistero, Santa Maria del Fiore e il campanile, in tutta la loro magnificenza.


E lo splendore di quei marmi è assolutamente abbagliante.


E' come trovarsi in un parco divertimenti per l'anima, con la voglia di provare tutte le attrazioni a disposizione. A differenza dei parchi gioco, però, nell'antico feudo dei Medici, non si paga il biglietto all'entrata, ma ogni ingresso ha un costo a parte.


Ma per godersi tutta questa bellezza non è necessario avere a disposizione tempo e budget illimitati. Per gli amanti delle gite fuori porta toccata e fuga, Firenze può essere una meta perfetta, anche per il portafogli.


Firenze toccata e fuga


Duomo Firenze

Naturalmente il treno risulta il mezzo di trasporto ideale, anche perché il Capoluogo toscano è collegato in maniera eccellente e la stazione ferroviaria è davvero molto vicina al centro della città.


La passeggiata è estremamente gradevole ed è molto divertente osservare i turisti che sciamano lungo le strade i quali, tra l'altro, sono tutti diretti verso la stessa meta, attratti da una forza irresistibile e spinti dalla voglia di scoprire le ricchezze che hanno reso Firenze una delle città più potenti d'Europa per oltre tre secoli.


La visione d'insieme di Piazza del Duomo, comunque, non è per i deboli di cuore, perché le altezze stratosferiche che caratterizzano i monumenti presenti possono causare un senso di vertigine in grado di disorientare lo spettatore per qualche secondo. E ci si sente davvero molto piccoli al cospetto di queste creazioni titaniche.


Fortunatamente entrare nella chiesa che nel 1478 fu teatro dell'attentato a Lorenzo e Giuliano de Medici è gratis, quindi la visita a Santa Maria del Fiore può essere la prima tappa di questa giornata alla scoperta della Firenze low cost.


Tra l'altro l'attesa per entrare si è ridotta notevolmente perché sono stati aperti tutti gli ingressi che si trovano lungo il perimetro, quindi accedere all'interno è diventato molto più semplice e veloce rispetto al passato.


Il Duomo di Firenze e le sue bellezze (gratis)


Duomo Firenze

L'atmosfera all'interno della chiesa, nonostante la presenza dei turisti, risulta oltremodo suggestiva e non di rado capita di osservare alcuni dei presenti raccolti in preghiera.


A riempire gli occhi e l'anima dei “profani”, invece, sono gli affreschi che si trovano sulle pareti delle navate laterali, in particolare i due eccezionali monumenti equestri dipinti nella tra gli anni 30 a gli anni 60 del '400, rispettivamente da Paolo Uccello e Andrea del Castagno.


Due creazioni imponenti e meravigliose poste l'una accanto all'altra en pendant per creare un senso di continuità nella decorazione di una parete altrimenti spoglia.


In netto contrasto con quelli che sono gli affreschi della cupola e che rappresentano l'attrazione principale per coloro che entrano a Santa Maria del Fiore.


La distanza notevole rispetto al pavimento non sminuisce in alcun modo la bellezza sfolgorante delle figure che affollano la cupola del Brunelleschi. Più di 700 personaggi tra angeli, putti, anime, dannati e ritratti di contemporanei che hanno avuto l'onore di essere rappresentati da Giorgio Vasari e Federico Zuccari, autori alla fine del '500.


Palazzo Vecchio a Firenze (una piccola spesa che merita)


Palazzo della Signoria Firenze

Gli affreschi della cupola incantano i visitatori da secoli e per chi si reca a Firenze una visita a Santa Maria del Fiore non può assolutamente mancare.


Ma il Vasari ha lasciato diverse tracce del suo passaggio in città e basta spostarsi di poche centinaia di metri per avere la possibilità di ammirare un altro dei capolavori più importanti di questo grande Maestro.


A poco più di 700 metri da Piazza del Duomo, infatti, c'è un altro luogo che rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'arte: Piazza della Signoria.


La meta del turista low cost, però, non saranno gli Uffizi ma, piuttosto, l'edificio che si trova proprio accanto al museo e che, proprio come 500 anni fa, era la sede del governo cittadino.


Parliamo di Palazzo Vecchio, un luogo assolutamente unico che è rimasto immutato nei secoli e che è come una macchina del tempo, in grado di catapultare le persone ai tempi in cui in quelle stanze vivevano i membri più eminenti della famiglia Medici.


L'accesso a Palazzo Vecchio non è gratuito, il biglietto costa 12 euro. Ma il costo è davvero irrisorio considerando quello che c'è dentro.


Gli appartamenti del Granduca e il Salone dei 500


Il salone dei 500 è un ambiente che non ha eguali nel mondo, perché gli affreschi presenti sulle pareti rappresentano l'essenza del potere dei Medici e di Firenze.


Con questa opera Giorgio Vasari ha voluto celebrare le vittorie militari della città e lo straordinario soffitto a cassettoni è in grado di creare nuovamente un senso di vertigine, specialmente poi se lo si osserva da vicino, passando attraverso il ballatoio che collega gli appartamenti del Granduca e della Duchessa.


Attraversare quelle stanze è davvero molto suggestivo ed emozionante. Ogni parete del palazzo è affrescata, così come i soffitti e anche gli ambienti più piccoli sono dei veri e propri gioielli in cui il lusso e la ricerca del bello emergono in maniera prepotente.


Una visita assolutamente da non perdere.


Una giornata spesa bene 


Ecco che la giornata volge al termine ed è arrivato il momento di ritornare verso la stazione. 


Ma sarà stata sicuramente una giornata spesa bene, perché a Firenze la bellezza è ovunque e per ammirarla basta semplicemente guardarsi intorno. E questo non costa niente.


Poi, magari, la volta successiva ci sarà più tempo e il budget sarà notevolmente più cospicuo. Ma trascorrere una giornata low cost a Firenze è assolutamente fattibile e, anzi, lo consigliamo.


  • Instagram
  • Facebook
  • Whatsapp
About generale .png

Magazine nazionale di gastronomia e cultura.
Un progetto editoriale indipendente che racconta il cibo come espressione di identità, territorio e immaginario collettivo.

© 2025 di Proprietà de LamiaGenova

bottom of page