Il Teatro Petruzzelli di Bari: la storia, il rogo e la rinascita di un simbolo eterno
- Claudia Andreoli
- 26 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 lug
di Claudia Andreoli
Il Teatro Petruzzelli di Bari non è un semplice contenitore culturale: è un simbolo della Bari viva e trasformista. La sua storia è tutta da raccontare e la sua rinascita dopo il rogo, che in parte lo distrusse, non era affatto scontata.

Le origini del Teatro Petruzzelli di Bari: una sfida visionaria
La costruzione del Teatro Petruzzelli iniziò il 23 maggio 1898, ma venne inaugurato solo il 14 febbraio 1903 con gli Ugonotti di Meyerbeer. Il Piccinni non bastava più: serviva un teatro per tutti e di tutti, che doveva raccontare il classico, ma non solo, permettere all’arte di esprimersi liberamente ed essere vista e apprezzata senza alcun limite. Il grande successo della Cavalleria Rusticana e del Concorso Sonzogno del pugliese d’adozione Pietro Mascagni spinsero alla riflessione e poi all’azione.
Nel 1887, il Consiglio comunale di Bari ordinò la costruzione di un teatro politeama nel pieno centro della città. I fratelli Petruzzelli, Onofrio e Antonio, con l’aiuto dell’ingegnere Messeni presentarono il progetto vincente, di un teatro che era molto di più...
Nel 1973 il Petruzzelli ottenne il riconoscimento di Teatro di tradizione: un vero gioiello architettonico e promotore di arte e cultura. Opere liriche, balletti, spettacoli di ogni genere e tanti nomi noti.
Il rogo del 1991: la notte che spezzò il cuore di Bari
Nella notte del 27 ottobre 1991, dopo la rappresentazione della Norma di Bellini gran parte del Teatro Petruzzelli fu distrutta da un incendio doloso. Il Petruzzelli, che per molti anni aveva diffuso arte e cultura a Bari, di colpo divenne un luogo nero, senz’anima e senza uno scopo. Una profonda ferita si aprì nel cuore dei baresi, perché uno dei simboli della città quasi non c’era più.
La rinascita del Teatro Petruzzelli: una vittoria che si fece attendere
Il 6 dicembre 2009, il Teatro Petruzzelli rinacque dalle sue ceneri. Mai dimenticato dai baresi, che attesero con grande speranza la sua riapertura. Ci vollero dieci anni per vedere risplendere nuovamente il Petruzzelli, ma lo sforzo dell’attesa non fu vano.
“Bruciato, ma mai cancellato.”
Visite, curiosità e come vivere il Teatro Petruzzelli oggi
Il Teatro Petruzzelli si trova a Bari, in Corso Cavour, 12. Oggi è aperto alle visite guidate. Si può esplorare e ammirare il suo interno e respirare l’atmosfera di un luogo sospeso tra passato e presente.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Il Teatro Petruzzelli è memoria viva, cultura in movimento, emozione pura. Che tu sia barese o no,
entra e lasciati incantare!



















