Il borgo del natale: Grazzano Visconti
- Redazione
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 3 min
di Giorgia Baratti
In un borgo lontano dai ritmi incessanti della modernità si nasconde la perfetta fuga natalizia - Grazzano Visconti, un paesino dall’aspetto medievale che vi rapirà tra profumi, colori e storia.

Grazzano Visconti, il borgo
Il delizioso borgo in provincia di Piacenza risale ai primi anni del ‘900, ed è nato dall’idea del Duca Giuseppe Visconti di Modrone di unire lo stile medievale alle comodità del ‘900. Tra archi, mattoni a vista e porticati, la vostra mente si illuderà di essere finita in un’altra epoca, un’epoca lontana e magica.
I mercatini di Natale del borgo
Sono loro le grandi star dello spettacolo, tra le decine di bancarelle in legno si trova di tutto per i regali di natale ma anche per farsi un regalo personale, da delizie culinarie a artefatti, vi perderete nell’ammirare le merci mostrate dai mercanti. Non sono da sottovalutare neanche le botteghe della piccola città, un gioielliere, delle gallerie d’arte e qualche ristorante, tutte con la volontà di farvi vivere la migliore delle esperienze.

Grazzano Visconti, cosa mangiare tra le luci di Natale
Tra le vie del piccolo centro si trovano banchi culinari che offrono piatti tipici del periodo natalizio come pretzel caldi ripieni di formaggio o caldarroste appena sfornate. E, ancora, cioccolata e leccornie dolci a non finire, per soddisfare ogni palato facendosi apprezzare da grandi e piccini. Non temete, se siete più tipi da mangiare seduti, il borgo ha comunque dei piccoli ristoranti e bistrot con diverse opzioni. Portate abiti comodi vista la loro golosità.
Attrazioni e attività da non perdere nel borgo
Se avete paura di annoiarvi guardando solo i mercatini non temete!
Il borgo ha una ricca storia nonostante la giovane età e le attività che si possono fare sono diverse: dai musei di storia a quello di tortura per i più temerari.
Chi invece preferisce l’aria aperta non rimarrà deluso: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i giardini e gli spettacoli natalizi intratteranno fino alla venuta di Babbo Natale! Nel piccolo borgo vi è proprio il villaggio del mitico omone dalla barba bianca ed il cuore gentile.

L’Emporio Stregato: la tappa perfetta per gli amanti di Harry Potter
Per gli appassionati della mitica saga della scrittrice britannica J. K. Rowling, “L’Emporio Stregato” è il negozio da visitare. Pentoloni che si mescolano, penne d’oca che scrivono da sole e uno specchio che mostra più del proprio riflesso fanno da ambientazione al negozio che vende articoli originali e bevande dei film come la famosissima burrobirra.

Il castello di Grazzano Visconti e il suo parco storico
Ben più longevo del borgo, il castello di Grazzano si erge fin dal 1395, costruito da Gian Galeazzo Visconti, il signore di Milano. Nei suoi anni questo bellissimo castello situato in mezzo al verde del parco ha mantenuto un alone di mistero con le proprie storie e leggende. Castello, fortezza, ma anche casa, il palazzo è stato tante cose e ancora oggi si possono visitare le sale per riscoprirne la ricca storia.
La leggenda del fantasma di Aloisa: storia e curiosità
Tra le storie del borgo, la più struggente è quella di Aloisa, figlia di un possessore del castello. La giovane si innamorò perdutamente, ma il suo amore non fu ricambiato e il cuore, puro e intenso, non resistette: morì di crepacuore. Ancora oggi si narra che il suo fantasma vaghi tra le vie del castello e del borgo, divenendo protettrice degli innamorati sfortunati. La leggenda vive grazie alla sua piccola statua, dove chi soffre d’amore lascia piccoli doni nella speranza di aiuto.

Tra un assaggio di cioccolato, una girata per i mercatini e una visita guidata nel castello, il viaggio nel borgo Visconti termina ma dona a chi lo visita i profumi e i sapori di un borgo che sa di passato e di magia.
Sei curioso di scoprire altri luoghi simili? Leggi altro su About Magazine





